come applicare

Per partecipare è necessario essere membri ELSA.

I Responsabili STEP delle Sezioni Locali inviano regolarmente ai soci una Newsletter dedicata, in cui vengono pubblicizzate tutte le opportunità di tirocinio in maniera dettagliata. Per ogni singolo programma vengono indicati i requisiti del tirocinante, i compiti che questi dovrà svolgere, e il compenso che verrà corrisposto.

Non sempre è richiesto aver terminato gli studi: vi sono tirocini riservati agli studenti ed altri dedicati a chi ha già conseguito il titolo. Se ancora si è in corso di studi, la partecipazione ad un programma del genere potrebbe essere l’occasione per acquisire CFU (se la Facoltà di appartenenza prevede tale possibilità). La partecipazione allo STEP può essere un’occasione per arricchire il Curriculum anche se si sta svolgendo la pratica legale poiché, solitamente, è prevista la possibilità di vedersi riconosciuto il periodo trascorso all’estero fino a un massimo di sei mesi.

Se si è interessati ad un tirocinio specifico, è necessario contattare il responsabile STEP locale, il quale guiderà nella compilazione della domanda di partecipazione. Le candidature verranno inoltrate al datore di lavoro, il quale effettuerà la selezione finale e potrà, se lo ritiene opportuno, richiedere un colloquio (solitamente via telefono o Skype).

Sarà ELSA ad occuparsi delle necessità burocratiche (come la domanda per un eventuale visto), aiuterà nella ricerca di un alloggio e si attiverà per l’integrazione nella realtà locale.

Per avere maggiori informazioni sul programma STEP, è possibile inviare un’e-mail al seguente indirizzo: vpstep@elsa-italy.org.
Per chi non riceve la Newsletter, è possibile visitare questa pagina per conoscere i tirocini al momento disponibili.